La Violenza nella società civile

Conoscerla, prevenirla e combatterla
nellasocietàcivile

COME SI MANIFESTA

La violenza in ambiente urbano contro le donne è all’ordine del giorno sia nei paesi in via di sviluppo che in quelli sviluppati.

La paura è una realtà comune nella vita delle donne di ogni età che vivono in città. Pur essendo il contesto familiare, l’ambito nel quale prevalentemente si sviluppa la violenza di genere, essere violentate o molestate sessualmente nel tragitto tra l’abitazione il lavoro o la scuola è esperienza di moltissime donne e ragazze che abitano negli insediamenti informali.

Si manifesta attraverso atti di violenza fisica oppure sessuale.

Si configura come violenza sessuale ogni forma di imposizione di rapporti e pratiche sessuali non desiderate, che provocano dolore fisico o rifiuto psicologico.

Per violenza fisica s’intende qualsiasi forma di aggressività o di maltrattamento contro la persona fisica o le cose di sua proprietà; comprende tutti i tipi di intimidazione finalizzati a mettere a rischio l’integrità fisica delle stesse. Spesso mira a imporre con la forza un ruolo di sottomissione.

Nel tragitto di strada a piedi0

alla fermata di un pullman0

Nei parchi pubblici0

In ambienti scolastici o sportivi0

Sui mezzi di trasporto pubblico0

Le forme della violenza Psicologica

STALKING

a norma dell’art.612-bis c.p., commette il reato di atti persecutori (c.d. stalking) chi, con ripetute condotte ( consistenti in  minacce,   molestie , ricatti), verbalmente , per mezzo del telefono o con comportamenti di sorveglianza intrusivi e reiterati (quali i  pedinamenti serrati ed assillanti, i frequenti  appostamenti, le intromissioni  indebite nella vita lavorativa, gli atti di morbosa invasività e di sottile aggressività ) −    genera nella vittima    uno stato di soggezione e di disagio emotivo al punto da turbare le normali condizioni di vita della persona offesa  e da costringerla a modificare le sue intenzioni o le sue abitudini di vita  .

LEGGI APPROFONDIMENTO

Articoli correlati