NON PIU INDIFESA

LA PALESTRA DEI DIRITTI  

( THE GYMNASIUM OF HUMAN RIGHTS)

GYMNASIUM OF HUMAN RIGHT

.

corsi gratuiti di legittima difesa, democrazia di genere ed educazione relazionale, sono attivi dal 2008 grazie al Comune di Torino, che ha donato al Palazzo di giustizia e ai lavoratori dell’Associazione culturale CRAL- ARC Giustizia di Torino  un tatami destinato allo svolgimento delle lezioni e alla creazione della “Palestra dei Diritti”;

L’iscrizione ai prossimi corsi di legittima difesa saranno on-line tramite la compilazione di un form.

Da oltre cinque anni, con volontari  maestri  della Federazione nazionale arti marziali,esperti nel Metodo Globale Autodifesa  e con il contributo di medici sportivi,  psicologi, associazioni  di volontariato, ex magistrati, avvocati, abbiamo creato una Palestra dei diritti, attrezzata nel Palazzo di Giustizia, grazie ad un tatami offertoci dal Comune di Torino a tale scopo nel 2008.

Il progetto  è nato dalla considerazione che le aule di giustizia sono parificabili ad ospedali della patologia delle relazioni umane e che pertanto, come nella medicina, anche nella patologia dei rapporti è indispensabile fare prevenzione nei confronti della violenza fisica, psicologica, economica, sessuale.

maestri-MGA

Da sinistra: Fulvio Rossi , Alessandro Ponzio, Fiorella Bortolaso

Nella Palestra dei diritti, che ha sinora ospitato più di mille allieve, si studiano, in particolare, tecniche di difesa fattibili a tutte le età elaborate, insieme ad avvocati, psicologi, esponenti delle forze dell’ordine, che partecipano alle lezioni, alla luce di dinamiche di femicidio accertate nei processi penali, con particolare attenzione alla violenza di intimità, consumata tra le mura domestiche da partner o  ex partner.

Dott.ssa Fiorella Bortolaso
Dott. Fulvio Rossi
Dott. Riccardo Nocera

IL NOSTRO OBIETTIVO

Introduzione alla conoscenza e alla pratica di tecniche di legittima difesa delle donne per contribuire all’attuazione della cultura del rispetto, base di ogni convivenza, anche attraverso l’individuazione delle ottimali risorse per la prevenzione ed il contenimento di ogni forma di violenza, fisica ovvero morale, in ogni contesto (vita di relazione, lavoro, famiglia), sulla donna.

 

LA FORMAZIONE PRATICA E TEORICA

Le lezioni sono costituite solo dall’insegnamento, nell’ambito delle attività ludico motorie, di tecniche di difesa che non espongano la persona aggredita a responsabilità penali o risarcitorie e mirano a consentire alla vittima di sottrarsi alle aggressioni quando non è ancora possibile chiedere l’intervento della forza pubblica.

Nel corso delle lezioni saranno inoltre trattati i temi dei maltrattamenti, dello stalking, del mobbing della legittima difesa e illustrati principi di diritto e psicologia.

I NOSTRI MAESTRI

La formazione è svolta da insegnanti tecnici ed esperti di Ju-Jitsu e di MGA ( Metodo Globale Autodifesa , programma multidisciplinare che utilizza tecniche di Judo, Ju Jitsu, Aikido ,Karate e Lotta ) della FIJLKAM – CONI. Tutti gli interventi del M° Fulvio Rossi (ex magistrato), ideatore e promotore dei corsi di legittima difesa e di democrazia di genere, sono svolti a titolo gratuito.

I corsi sono dedicati alle donne ma sono aperti anche agli “uomini di buona volontà”!

 

DOVE E QUANDO

Tutti gli anni in diverse stagioni, comunicate di volta in volta. Un trimestre durante il quale verrano organizzate 10 Lezioni gratuite di legittima difesa. 

I corsi si svolgeranno presso il CRAL-ARC Giustizia in C.so Vittorio Emanuele 130, Torino.