Chi Siamo

Logo Non piu' Indifesa ma in Difesa

LA PALESTRA DEI DIRITTI  
( THE GYMNASIUM OF HUMAN RIGHTS)

corsi gratuiti di legittima difesa, democrazia di genere ed educazione relazionale, sono attivi dal 2008 grazie al Comune di Torino, che ha donato al Palazzo di giustizia e ai lavoratori dell’Associazione culturale CRAL- ARC Giustizia di Torino  un tatami destinato allo svolgimento delle lezioni e alla creazione della “Palestra dei Diritti”;

L’iscrizione ai prossimi corsi di legittima difesa sono disponibili alla pagina Corsi Iscrizioni Orari

Da oltre quattordici anni, con volontari  maestri  della Federazione nazionale arti marziali,esperti nel Metodo Globale Autodifesa  e con il contributo di medici sportivi,  psicologi, associazioni  di volontariato, ex magistrati, avvocati, abbiamo creato una Palestra dei diritti, attrezzata nel Palazzo di Giustiziagrazie ad un tatami offertoci dal Comune di Torino a tale scopo nel 2008.

Il progetto  è nato dalla considerazione che le aule di giustizia sono parificabili ad ospedali della patologia delle relazioni umane e che pertanto, come nella medicina, anche nella patologia dei rapporti è indispensabile fare prevenzione nei confronti della violenza fisica, psicologica, economica, sessuale.

Nella Palestra dei diritti, che ha sinora ospitato più di tremila allieve, si studiano, in particolare, tecniche di difesa fattibili a tutte le età elaborate, insieme ad avvocati, psicologi, esponenti delle forze dell’ordine, che partecipano alle lezioni, alla luce di dinamiche di femminicidio accertate nei processi penali, con particolare attenzione alla violenza di intimità, consumata tra le mura domestiche da partner o  ex partner.

Fulvio Rossi (Presidente)

Ideatore del progetto Non più indifesa ma in difesa nel 2008.

Istruttore di III livello metodo MGA, maestro e 5 dan di Jujitsu CONI –Fijlkam oltre ad essere III livello MGA (Metodo Globale di Autodifesa).

Direttore dell’Osservatorio Internazionale sulle vittime di violenza, è ex magistrato della Procura Generale della Corte d’Appello di Torino.

Fiorella Bertolaso (Vice Presidente)

Fisioterapista, è Maestro di jujitsu 5° Dan e III  livello MGA.

Dal 2008 ha collaborato con Fulvio Rossi nel progetto Nonpiuindifesa al Palagiustizia di Torino nella Palestra dei Diritti.

Dopo aver seguito danzaterapia e praticato la danza orientale per diversi anni, ha ideato un metodo che unisce la danza alle arti marziali : DIFESA IN MUSICA

Anna Maria Militano (Segretario)

Assistente giudiziario presso la Procura della Repubblica di Torino, lavora nella segreteria di un Sostituto Procuratore.

Dopo aver partecipato a un corso di Nonpiuindifesa, nel 2012 ha iniziato a collaborare con Fulvio Rossi, curando gli aspetti organizzativi dei corsi di legittima difesa per donne.

Giuseppe De Michele (Consigliere)

Imprenditore, libero professionista,  gia’ vicepresidente collegio costruttori di Torino, settore lavori pubblici, Dirigente Provinciale, Regionale, Nazionale e attualmente Presidente dei garanti CNA di Torino.

A partire dagli anni  90 si è occupato attivamente di politica ed è stato  cofondatore di Alleanza per Torino; Ulivista convinto, è stato  segretario dei ” i Democratici” e della Margherita nonchè presidente dell’Associazione Culturale Alleanza dei Democratici. Socio del negozio familiare Garignani Belle Arti.

Giorgio Fattor

Giorgio Fattor (Consigliere)

Docente di chimica, si occupa di igiene e sicurezza negli ambienti di vita, lavoro e degli  alimenti.

Istruttore e III dan di Jujitsu, dal 2010 collabora alla palestra dei diritti di Fulvio Rossi.

In collaborazione con lo scrittore torinese Massimo Tallone ha scritto “Parole non fatti”  – manuale di difesa dalle molestie ed aggressioni a bassa intensità (Golem edizioni)

Francesca Formicola (Consigliere)

Insegnante di scuola primaria presso scuola bilingue a Torino.

Pratica Karate da 22 anni con il M° Formicola presso la palestra Equilibrea a Chieri. E’ III dan federazione FIKTA dopo avere sostenuto l’esame con il M° Hiroshi Shirai

Sebastiano Rosselli (Socio Fondatore)

Ex Responsabile alla qualità in ambito industriale e ora in quiescenza, II livello MGA,  V dan e Maestro di Ju Jitsu alla Reale Società  Ginnastica di Torino, collabora con il circolo ARCI “l’anatra zoppa” ed  è volontario alla Croce Rossa Italiana.

Dal 2011 collabora con Fulvio Rossi all’interno della Palestra dei diritti. 

Mery Rigo (Socio Fondatore)

Artista pittrice/fotografa, in questo momento si occupa di tematiche ambientali indirizzate alla tutela e la valorizzazione del territorio e delle foreste. 

Pratica karatè da 20 anni presso la palestra Equilibrea di Chieri sotto la guida del Maestro Massimo Formicola, ed ha conseguito il II Dan   Federazione Fikta. Il suo Maestro di riferimento è M. Hiroshi Shirai. 

Elisabetta Malagoli (Socio Fondatore)

Avvocata esperta in diritto di famiglia e minorile, contratti, responsabilità civile, dedita alla tutela dei diritti della persona ed all’applicazione delle misure di protezione di soggetti privi in tutto o in parte di autonomia,  si è resa portavoce dei diritti in ambito socio-sanitario. Dal 2016 al 2021 ha coordinato la Comm. Urbanistica della Circ. 3 di Torino.

Dal Settembre 2017 è Presidente di AMACARE, associazione di volontariato per l’orientamento e il sostegno dei caregivers.

Mauro Giardino (Socio Fondatore)

Mauro Giardino, ex dipendente Gtt. Maestro di Aikido, V Dan riconosciuto dall’Aikikai di Tokio e socio fondatore nel 2001 dell’Associazione Yuki, attualmente Vice Presidente della stessa.

Responsabile dei corsi presso C.so Sicilia 12 e presso la scuola Turati ad Alpignano e collabora all’insegnamento presso il Dojo di via Capriolo a Torino. Responsabile della formazione Insegnanti.   

Giovanni Leone (Socio Fondatore)

Laureato in scienze politiche, Master in amministrazione aziendale presso la Scuola Superiore  Enrico Mattei (ENI), Executive Master in organizzazione dei servizi sanitari presso la SDA dell’Università Bocconi.

Responsabile finanziario di una importante impresa commerciale, è stato funzionario della Regione Piemonte nel settore bilancio.